Dal concept design alla progettazione degli stampi fino alla produzione del prodotto stampato: un servizio completo e il pieno controllo di ogni fase di processo dall'idea al prodotto finito

OMP è oggi una realtà imprenditoriale con due distinte unità produttive facenti capo ad un’unica direzione e due divisioni di ricerca, sviluppo e progettazione di soluzioni ad hoc:
• Unità di Engineering per lo sviluppo prototipale delle soluzioni progettuali richieste dal Cliente.
• Unità interna di sviluppo modelli prototipali con centri di lavoro CNC ad alta velocità, 3D printing machine per la realizzazione di prototipi in materiali plastico e metallico anche di elevata durezza.
• Unità di costruzione stampi e attrezzeria.
• Unità per lo stampaggio materie plastiche.

Il continuo sviluppo di OMP a livello di processo e l’allineamento ai migliori standard di mercato mondiale sta portando a sviluppare per tutte le unità produttive un modello di certificazione aeronautica ISO 9100 ad elevato rigore e attenzione al concetto di qualità del prodotto e dei processi.
All’interno di ogni struttura aziendale sono inoltre attivi dei presidi Six Sigma, che consentono ad OMP di impostare, gestire e portare a soluzione progetti ed attività nel rispetto dell’approccio Six Sigma Quality, modello gestionale di eccellenza sviluppato da General Electric per la gestione dei processi ed il miglioramento drastico delle efficienze e delle prestazioni aziendali.

Engineering e problem solving

Non un semplice prodotto ma un servizio completo che parte dal “Concept Design” di soluzioni e tecnologie innovative per poi passare alla progettazione ed industrializzazione del prodotto “stampo” per poi dare origine al prodotto stampato finale

Servizi OMP

engineering

Servizi Tecnologici ed Engineering

OMP si prende in carico la realizzazione del “concept design” sulla base delle richieste del cliente per costruire un modello solutivo adatto alla successiva industrializzazione, utilizzando tecniche di modellazione solida, simulazioni meccaniche/dinamiche.

prototipazione

Rapid Prototiping – 3D printing

OMP costruisce e sviluppa modelli 3D attraverso tecniche di prototipazione rapida usando centri CNC ad alta velocità e stampanti 3d printing per materiale plastico alfine di costruire i modello solido reale del prodotto e componenti particolari delle stampo.

progettazione

Progettazione e industrializzazione

OMP si occupa dell’ingegnerizzazione e della produzione dei pezzi da realizzare e degli stampi necessari a produrli, partendo da un disegno cliente oppure da un prototipo realizzato.

produzione

Produzione e finitura stampi

Core business dell’azienda, la produzione di stampi di piccole e medie dimensioni, d’acciaio tradizionale e metallo duro per lo stampaggio ad alta precisione di materie plastiche, è da oltre 40 anni l’attività principale di OMP.

stampaggio

Produzione e finitura stampi

OMP è in grado di avviare immediatamente alla produzione gli stampi realizzati, eseguendo anche altre lavorazioni come la tranciatura e il costampaggio.

camerabianca

Clean Room

OMP produce componenti medicali in camera bianca ed ambiente controllato per la fornitura di prodotti a Clienti esteri e multinazionali del settore medicale. Il livello qualitativo della produzione in Clean Room si attesta a livelli elevati di capability di processo con standard di qualità elevatissimi nell’intorno di  5,5 sigma (90 ppm ). L’intero processo viene monitorato e gestito attraverso l’approccio Six Sigma Quality, caratteristico di processi e/o progetti di elevata capacità e qualità richiesta.

aerona

Lavorazioni Aeronautiche

OMP esegue lavorazioni meccaniche di precisione con macchine di elettroerosione a filo, a tuffo oppure con centri di fresatura fino a 175.000 rpm MOORE di elevata precisione (0,2 micron) per lavorazioni finali/complesse di componenti aeronautici/meccanici di elevata tecnologia e certificazione di uso nei settori di riferimento (ISO 9100 settore aeronautico).

manu

Rapid Manufacturing – 3D printing

Progettazione, elaborazione file e stampa 3D per eliminare molte delle limitazioni esistenti per i metodi di produzione più tradizionali, come fresatura, stampaggio e deformazione, geometrie più complesse e personalizzazione di massa dei pezzi a un costo che diventa commercialmente praticabile e soprattutto tempistiche di pochi gg per validare e valutare dei componenti che impiegherebbero settimane per essere prodotti con processi tradizionali.

svilup

Ricerca e Sviluppo

Analisi di fattibilità ed industrializzazione di progetti innovativi e con tecnologie di primo livello. Sviluppo di progetti su materiali ed utilizzo mirato nei campi delle stampaggio materie plastiche e ceramiche per utilizzi meccanici, automotive  ed aeronautici. Sviluppo ed ingegnerizzazione di soluzione plastico/ceramiche e ferrose con colle ad elevate prestazioni meccaniche e con temperature di funzionamento oltre i 1100°. Sviluppo di progetti innovativi nel settore medicale ed automotive.